Il Bene Salute Prospettive Bioetiche
Il tema Salute richiede una riflessione critica…sulla rilevanza degli aspetti etici, deontologici e, più in generale, dell’attenzione all’humanum.
…penso che bisognerà, ancora di più, estendere i confini dell’impegno formativo, sia in relazione alla continua riproposizione di problematiche con connotazioni spesso inedite e di non facile soluzione, sia in considerazione della necessità di riportare le questioni emergenti sul terreno della pratica clinica e del “vissuto” individuale del paziente e del medico.
L’impatto delle nuove tecnologie…l’esperienza ha insegnato a servirsi di queste con equilibrio, evitando le insidie rappresentate dal rischio di trasformare il paziente e la sua umanità in aridi dati clinici, di laboratorio ed immagini diagnostiche.
Lo strumento tecnologico deve essere messo “al servizio” dell’uomo malato e del medico nel cui incontro, empatico e solidale, si concentra da sempre la meravigliosa peculiarità dell’opera medica.
Prefazione Volume “Il bene salute, Prospettive bioetiche” a cura di Marianna Gensabella Furnari, Rubettino Editore, 2011